Al momento stai visualizzando PER I BAMBINI STRAPPATI E PSICHIATRIZZATI NELLE STRUTTURE DEL VENETO
Per i bambini strappati del Veneto

PER I BAMBINI STRAPPATI E PSICHIATRIZZATI NELLE STRUTTURE DEL VENETO

PER I BAMBINI STRAPPATI E PSICHIATRIZZATI NELLE STRUTTURE DEL VENETO

Alle Istituzioni in indirizzo

PER I BAMBINI STRAPPATI E PSICHIATRIZZATI NELLE STRUTTURE DEL VENETO Il “sistema Bibbiano” è presente in tutta Italia e il Veneto non ne è indenne. Inoltre, in VENETO abbiamo visto una DERESPONSABILIZZAZIONE della politica che ha delegato la Tutela dei minori alle ASL e alle COOPERATIVE PRIVATE. Tutto ciò ha permesso innumerevoli abusi sui bambini strappati ingiustamente alle famiglie poiché gran parte di loro avrebbero potuto essere aiutati a casa loro. Dopo questa violenza, i bambini soffrono e protestano perché vogliono tornare a casa da chi amano. Invece di essere ascoltati, succede che siano sedati con pesanti psicofarmaci e a volte persino mandati in strutture che sono dei veri e propri “manicomi per bambini”. Sono giunte anche segnalazioni di comunità in cui i ragazzi vengono maltrattati e persino minacciati di essere sedati con gli psicofarmaci come mezzo di punizione. In alcuni casi vengono psichiatrizzati. In Veneto molti articoli di stampa hanno segnalato il problema, anche con casi eclatanti: • il piccolo marco di Verona; • il ragazzo “effeminato” di Padova; • due bambini strappati con la violenza a Jesolo; • una ragazza di Padova strappata e internata in una struttura in Valle d’Aosta; • il ragazzo di Bassano del Grappa che suonava in una band; • decine e decine di storie… Questi bambini poi sono tornati a casa dopo tanto dolore e sofferenza, lontani ingiustamente dalle famiglie. Molti di loro sono ancora lontani dai loro cari anche se in tanti casi potrebbero stare a casa. CHIEDIAMO che siano riviste tutte le vicende dei bambini strappati, soprattutto se internati in psichiatria; che i bambini e le famiglie siano aiutati a casa loro; che le strutture (soprattutto quelle segnalate) siano oggetto di ispezioni a sorpresa; che vengano chiusi tutti i “manicomi per bambini”. Indirizzata a: Ill.mo Presidente del Consiglio On. Giorgia Meloni lIl.mo Presidente della Regione Veneto Dott. Luca Zaia Ill.mo Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali Dott.ssa Manuela Lanzarin Ill.ma Garante dell’Infanzia e Adolescenza Avv. Mario Caramel

%%la tua firma%%

Condividi con i tuoi amici:

   

Il “sistema Bibbiano” è presente in tutta Italia e il Veneto non ne è indenne. Inoltre, in VENETO abbiamo visto una DERESPONSABILIZZAZIONE della politica che ha delegato la Tutela dei minori alle ASL e alle COOPERATIVE PRIVATE.

Tutto ciò ha permesso innumerevoli abusi sui bambini strappati ingiustamente alle famiglie poiché gran parte di loro avrebbero potuto essere aiutati a casa loro.

Dopo questa violenza, i bambini soffrono e protestano perché vogliono tornare a casa da chi amano. Invece di essere ascoltati, succede che siano sedati con pesanti psicofarmaci e a volte persino mandati in strutture che sono dei veri e propri “manicomi per bambini”.

Sono giunte anche segnalazioni di comunità in cui i ragazzi vengono maltrattati e persino minacciati di essere sedati con gli psicofarmaci come mezzo di punizione. In alcuni casi vengono psichiatrizzati.

In Veneto molti articoli di stampa hanno segnalato il problema, anche con casi eclatanti:

•             il piccolo marco di Verona;

•             il ragazzo “effeminato” di Padova;

•             due bambini strappati con la violenza a Jesolo;

•             una ragazza di Padova strappata e internata in una struttura in Valle d’Aosta;

•             il ragazzo di Bassano del Grappa che suonava in una band;

•             decine e decine di storie…

Questi bambini poi sono tornati a casa dopo tanto dolore e sofferenza, lontani ingiustamente dalle famiglie. Molti di loro sono ancora lontani dai loro cari anche se in tanti casi potrebbero stare a casa.

CHIEDIAMO

che siano riviste tutte le vicende dei bambini strappati, soprattutto se internati in psichiatria;

che i bambini e le famiglie siano aiutati a casa loro;

che le strutture (soprattutto quelle segnalate) siano oggetto di ispezioni a sorpresa;

che vengano chiusi tutti i “manicomi per bambini”.

Ill.mo Presidente del Consiglio
On. Giorgia Meloni

lIl.mo Presidente della Regione Veneto
Dott. Luca Zaia

Ill.mo Assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali
Dott.ssa Manuela Lanzarin

Ill.ma Garante dell’Infanzia e Adolescenza
Avv. Mario Caramel